30/04/2019
Lear Russian online with us!
We have already started the lessons from our new webinar package but it is still possible to join!
11/04/2019
Free webinar 18th April at 8.30 pm
Let`s talk about food in Russian easily! Level: A2 and higher
22/03/2019
Free webinar with Larisa Vasilenkova 30th March
Etiquette for every day! Our teacher Larisa Vasilenkova will open all the secrets of the Russian society.
05.10.2018 15:17
onthisday, accadde oggi, festa degli insegnanti, giornata degli insegnanti, insegnanti, in italiano, professori, festa, unesco
235
Buona festa, insegnanti!
Il 5 ottobre è la giornata mondiale dedicata agli insegnanti, in russo День учи́теля.
In questa giornata è buona usanza che gli insegnanti ricevano dei piccoli regali, come dei dolci o cioccolatini oppure dei fiori, o dagli alunni più piccoli un disegno a colori, oltre che gli auguri. 
 
Storia
 
Questa festa fu istituita a livello internazionale nel 1994, ma già da molto tempo veniva celebrata in molti paesi tra cui la Russia.
La sua istituzione intese celebrare la firma della Raccomandazione sullo Status degli Insegnanti, un documento UNESCO del 1966 che regola il reclutamento, la formazione e le condizioni di lavoro degli insegnanti in tutto il mondo.
Attualmente, più di 100 Paesi celebrano la giornata internazionale degli insegnanti, ma non tutti lo fanno contemporaneamente il 5 di ottobre. Negli Stati Uniti, ad esempio, si celebra il primo martedì di maggio.
Quest'anno, data anche la coincidenza con il settantesimo anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, siglata nel 1948, che riconosce nell'insegnamento un diritto fondamentale, è in programma una imponente iniziativa a Parigi, dove ha sede l'UNESCO.
 
 
In Russia
 
Il День учи́теля in Russia fu istituito nel 1965. Inizialmente non veniva festeggiato il 5 ottobre, bensì la prima domenica dello stesso mese.
Gli studenti usavano fare gli auguri (ed i regali) ai loro professori al termine dell'ultimo giorno di scuola della prima settimana di ottobre, dato che la domenica non avrebbero avuto nessuna lezione.
Dal 1994, con l'istituzione della festa internazionale da parte dell'UNESCO, anche la Russia ha indicato il 5 ottobre come giorno dei festeggiamenti.
 
 
 
Al Derzhavin Institute 
 
Anche noi del Derzhavin rivolgiamo ai nostri insegnanti i migliori auguri per questo giorno speciale, e ringraziamo tutti loro per il valido e professionale apporto che, anno dopo anno, forniscono al processo di apprendimento della lingua dei nostri studenti da tutto il Mondo. с днем учителя!
 

Back to list