26/01/2019
Free Webinar
This time the webinar is devoted to the cultural aspect.
14/01/2019
NEW COURSE TYPE
January 19 GROUP ONLINE GRAMMAR LESSONS
21/12/2018
Special offer for Guest House
-20% for Guest House Accommodation in January and February
08.12.2016 15:59
Natale e Capodanno in Russia
1243

Mancano circa tre settimane a Capodanno, e quasi quattro al Natale..ma il Natale non arriva prima di Capodanno? Si, ma in Russia il Natale viene festeggiato il 7 gennaio! Insomma mancano ancora un pò di giorni alle festività, ma io mi sono preparato con anticipo per non farmi cogliere impreparato e soprattutto perchè trascorrerò sia Capodanno che Natale a San Pietroburgo! Le vacanze natalizie iniziano il 31 dicembre e durano circa due settimane.

 
CAPODANNO - Novi God (Новый год)

Capodanno è senz`altro la festa maggiormente sentita e celebrata dell`anno. Anche qui le strade e le piazze delle città vengono abbellite dagli alberi di natale ed aprono i mercatini. Durante il regime sovietico fu adottata una politica per diffondere l`Ateismo e il periodo delle feste natalizie con le sue connotazioni religiose fu offuscato. Nonno Gelo, il Babbo Natale russo porta infatti i regali il 31 dicembre e non il 7 gennaio, l`albero addobbato viene chiamato semplicemente albero addobbato (Ёлка) e non albero di Natale. In pratica la festa di Capodanno sostutui` la festa di Natale. I bambini nelle scuole festeggiano qualche giorno prima del 31, l`Utrennic (утренник) "mattinata" di capodanno: mascherati con costumi carnevaleschi, i bambini ballano intorno all`albero addobbato e incontrano Ded Moros e Sniegurochka (Дед мороз и Снегурочкa) che donano regali. Questi due personaggi sono rispettivamente Nonno Gelo e sua nipote, la Fanciulla della Neve. Il capodanno può essere trascorso con i parenti o con gli amici. Il pomeriggio del 31 dicembre le case vengono imbandite, immancabili i regali sotto l`albero, e si inizia a preparare la tavolata per festeggiare. I regali in Russia infatti si scambiano a Capodanno e non a Natale. Champagne, insalata Olivier (Оливье), Selyodka Pod Shuboy (Селедка под шубой) - un piatto a base di aringhe- e mandarini non possono mancare. Nelle famiglie con bambini, durante la serata è prevista la comparsa di Deda Morosa e Sniegurochky, questi possono essere due parenti o due "attori" pagati per l`occasione. In televisione vengono trasmessi i teleshow che ci accompagnano fino alla mezzanotte e non possono mancare i film rituali come l`immancabile "L`Ironia del Destino" (ирония судьбы или с легким паром).Alle 23.50 viene trasmesso il discorso del Presidente russo, che fa un breve resoconto dell`anno che si sta concludendo ed augura a tutti i cittadini buone feste. Allo scoccare della mezzanotte l`orologio della Torre Spasskaya del Cremlino (Спасской Башни) rintocca dodici volte, si stappa lo champagne, si aprono i regali e viene cantato l`inno nazionale russo. Ci si augura un felice anno tra amici e parenti, si sparano i fuochi d`artificio, ed essendo la festa piu` attesa e sentita dell`anno, si festeggia fino a mattina!

 

NATALE - Rozhdjestvò (Рождество)

 
Il Natale Ortodosso è celebrato il 7 gennaio. La Chiesa Ortodossa russa segue infatti il calendario Giuliano, per questo motivo il Natale non viene celebrato il 25 dicembre, come invece avviene nella Chiesa Cattolica (che segue il calendario Gregoriano). Nel 1991 l`Unione Sovietica cessò di esistere, e i credenti furono liberi celebrare le festività religiose, proibite durante il regime sovietico. La vigilia di Natale viene chiamata Socelnik (Сочельник), e proviene dal nome di un piatto tradizionale di questo periodo, Socivo (Сочиво), un dolce a base di grano, miele e semi di papavero. Anche qui il Natale è all`insegna del divertimento, del buon cibo e ci scambia qualche regalo. Soprattutto tra le ragazze questo è un giorno in cui ci si interroga sul futuro, e in particolare su quando arriverà e chi sarà il futuro marito. Questa consuetudine viene chiamata Gadania (Гадания) e prevede diversi riti, che prevedono ad esempio l`utilizzo di candele e specchi! 

 

 

Se anche voi sarete in Russia durante le festività non dimenticate di augurare buon natale e felice anno nuovo! Счастливого Нового Года и Рождества

Back to list