Da visitare: Velikij Novgorod

Back to archive
In passato, specialmente nel Medioevo, questa città ha rivestito una grandissima importanza politica ed economica per la Russia, di cui rappresentava il principale centro del Nord fino alla nascita di San Pietroburgo, e prima ancora del Rus’ di Kiev, antenato medievale della Russia, dove era la seconda città alle spalle della sola capitale.

Amici del Derzhavin Institute, le bellezze che potrete visitare durante il vostro periodo di studio presso di noi non si esauriscono a San Pietroburgo.
Il nostro programma culturale prevede almeno una volta al mese una gita fuori porta in quel di Velikij Novgorod, una deliziosa cittadina medievale risalente a più o meno un secolo prima dell’anno mille.
Novgorod, che solo dal 1998 ha assunto la denominazione di Velikij per distinguerla da Nizhnij Novgorod, è capitale degli omonimi distretto e oblast’ (soggetto federale) e conta una popolazione di circa 220mila abitanti.
Una delle cose che rende questa città molto particolare è la sua collocazione geografica nel punto esatto dove il fiume Volchov nasce dal lago Ilmen e comincia a scorrere verso nord.
In passato, specialmente nel Medioevo, ha rivestito una grandissima importanza politica ed economica per la Russia, di cui rappresentava il principale centro del Nord fino alla nascita di San Pietroburgo, e prima ancora del Rus’ di Kiev, antenato medievale della Russia, dove era la seconda città alle spalle della sola capitale.
Come si arriva
Novgorod dista poco più di 200km da San Pietroburgo, e la potrete raggiungere facilmente in treno dalla stazione Moskovskij in circa 3 ore. Noi del Derzhavin in genere organizziamo gite di un giorno per contenere le spese e quindi con partenza la mattina presto e ritorno in serata.
Cosa vedere a Novgorod
Un tour della città non può prescindere dalla visita del Cremlino di Novgorod, ovvero la fortezza edificata da Ivan III il Grande dopo la conquista della città da parte di Mosca.
Si tratta di un complesso di forma ovale di 545 metri di lunghezza e 240 di larghezza per un perimetro di 1487 metri su cui poggiano 9 (un tempo 12) torri.
Da visitare: Velikij Novgorod
All’interno del Cremlino è situata la Cattedrale di Santa Sofia (Cattedrale della Santa Saggezza), la Chiesa più antica della Russia ed il più antico edificio ancora funzionale e in uso in tutto il Paese.
Da visitare: Velikij Novgorod
Poco lontano, sempre all’interno del Cremlino, vi è il Monumento ai Mille anni della Russia, una statua bronzea eretto nel 1862 per celebrare i 1000 anni dell’arrivo del sovrano Rjurik, ovvero l’evento da molti considerato il vero inizio della storia nazionale.
Da visitare: Velikij Novgorod
Degno di una visita è anche il Monastero di San Giorgio, considerato il più antico di tutta la Russia.
Da visitare: Velikij Novgorod