Tandem: un modo per praticare il russo

Back to archive
Cari studenti del Derzhavin, avete bisogno di fare conversazione per migliorare il vostro livello? Il Derzhavin Institute vi offre una soluzione ottimale: il Tandem.

Cari studenti del Derzhavin Institute, avete bisogno di fare conversazione per migliorare il vostro livello? Oppure il vostro soggiorno a San Pietroburgo sta per finire e temete di non poter più praticare la lingua russa con costanza? Il Derzhavin vi offre una soluzione ottimale: il Tandem.
Come sapete, da noi studiano anche ragazzi e ragazze russi che sono bisognosi quanto voi di praticare le lingue straniere, e molti di loro studiano proprio l’italiano!
Tra voi e uno di loro potrebbe nascere un rapporto di amicizia o di corrispondenza che vi aiuterà nel vostro percorso di apprendimento, dandovi la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni quotidiane al Derzhavin Institute.
Tandem: un modo per praticare il russo
Modalità
Le modalità di partecipazione sono molto semplici. Nella students hall del Derzhavin Institute vi è una bacheca su cui sono affissi già molti moduli di studenti che partecipano all’iniziativa.
Compilatene due e appendetene uno alla bacheca insieme agli altri. Il secondo lasciatelo nel box sottostante: sarà affisso nelle bacheche delle altre sedi dell’istituto. La coordinatrice delle attività sociali Maria Karepanova (email: social@derzhavin.com) vi fornirà tutte le informazioni di cui avrete bisogno.
Tandem: un modo per praticare il russo
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di parlare, all’interno di un tandem, entrambe le lingue dei partecipanti. Per il resto vige una certa flessibilità: sugli orari e sui luoghi di appuntamento deciderai tu stesso insieme alla persona che sceglierai (o che ti sceglierà) per questa iniziativa.
Insieme potrete anche decidere di scrivervi soltanto, senza incontrarvi, in modo da migliorare senza sconvolgere i vostri piani originari di soggiorno a San Pietroburgo.
Come anticipato, è inoltre possibile continuare a far parte del programma Tandem anche dopo la partenza da San Pietroburgo. Per questo andrà compilato un modulo online che vi sarà fornito dalla nostra Masha (social@derzhavin.com).
Vi preghiamo di farci sapere cosa ne pensate di questa iniziativa, e nel caso abbiate dei suggerimenti da darci di segnalarceli. Buono studio!